Vado a Vivere nel Borgo

Un progetto chiuso in un cassetto da tanto tempo che da oggi prende vita: nasce "Vado a Vivere nel Borgo" un blog alla scoperta di Vigoleno e della Val Stirone.
L'idea è quella di tessere una tela tra la vita quotidiana di campagna in un piccolo borgo di provincia, circondato dal silenzio della natura e del tempo passato.

Sarà un viaggio attraverso i miei occhi, le mie curiosità, le mie passioni, i miei successi e i miei errori senza dimenticare che cosa questi luoghi rappresentano con le loro tradizioni, la sua storia, i suoi protagonisti, le sue leggende.
Tutta la nostra vita è costellata da favole di castelli, dame e cavalieri, un patrimonio collettivo che appartiene alla nostra storia e fantasia di bambini. Quanti di noi sono cresciuti con fiabe che raccontano di cavalieri, assedi di nemici e fanciulle rinchiuse in una torre, in terre fatte di rocche, foreste, fiumi e paludi. Ma poi si cresce e la realtà cambia.
Oggi tutto questo è in pericolo, la salvaguardia di questi luoghi e natura è una priorità. Cercherò con i miei post di portare divertimento, curiosità, informazioni senza trascurarne anche i lati negativi di questa mia nuova vita da milanese, di origini sabaude, ma ormai emiliana.

Da queste pagine spero nasca un invito per chi ha voglia di avventurarsi alla scoperta di questa campagna, così vicina a Milano ma anche ancora così lontana, connubio magico tra natura e mure secolari, per viverla in prima persona o, più semplicemente, per sognarla. Ma ancora di più per proteggerla ed amarla.

Non ci sarà una cadenza periodica ma, tra i tanti impegni che gestire un'azienda agricola da sola comporta, cercherò di rendere il giusto tributo a questi luoghi.
Il blog ha una sua pagina Instragam dedicata @vado_a_vivere_nel_borgo


Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.