Dieci buone ragioni per assumere miele tutti i giorni

Iniziando ad assumere miele tutti i giorni si potranno notare miglioramenti non solo nell'aspetto fisico ma tutto il nostro organismo ne avrà molteplici benefici.
Al suo interno il miele possiede, infatti, delle proprietà antimicrobiche, antibiotiche ed antinfiammatorie che aiutano a prevenire infezioni di vario tipo rafforzando il nostro sistema immunitario ma non solo.
Ecco i principali dieci benefici che il miele può portare alla nostra salute e benessere:
1) Pelle più sana e pulita
Il miele è un antiossidante naturale e grazie alle sue proprietà antibatteriche purifica dalle tossine e frena l'azione dei radicali liberi, molecole che danneggiano l'attività cellulare.
2) Aiuta a dimagrire
Grazie al suo potere dolcificante maggiore consente di diminuire l'uso dello zucchero e, inoltre, aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare energia.
3) Migliora lo stress e la memoria
Il miele contiene calcio che viene assorbito dal cervello e lo aiuta nel suo corretto funzionamento. Nel nostro organismo agisce quindi come protezione antiossidante e aiuta a combattere lo stress e a migliorare la memoria.
4) Aiuta il funzionamento del cuore
Gli antiossidanti presenti nel miele rallentano la costrizione delle arterie che può portare ad una insufficienza cardiaca.
5) Normalizza i livelli di colesterolo 
Le vitamine e i microelementi presenti nel miele aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo alto nel sangue.
6) Combatte l'insonnia
Una tisana di erbe con miele prima di andare a letto aumenta migliora la qualità del sonno grazie al triptofano che il miele contiene e al rilascio di serotonina che il nostro organismo converte in melatonina.
7) Riduce la tensione nervosa
Non solo il glucosio che si trova nel miele agisce naturalmente sui neuroni, ma il miele produce anche glicogeno nel fegato, che è la riserva di energia necessaria al cervello per funzionare.
8) Probiotico e lassativo naturale
Il miele ha un alto contenuto di frutto-oligosaccaridi, sostanza che quando raggiunge il colon funziona in modo simile alla fibra vegetale ma in modo costante e lieve.
Agisce inoltre come probiotico stimolando la flora batterica a proteggere le pareti dell'intestino
9) Combatte la gastrite
Un cucchiaino di miele a stomaco vuoto può aiutare il nostro apparato gastrointestinale dal momento che il miele è un buon antisettico naturale.
10) Migliora la salute delle ossa
Se il latte è una delle maggiori fonti naturali di calcio, il miele contiene nutrienti che ne promuovono l'assorbimento. La loro combinazione contribuisce quindi a migliorare la salute delle ossa, riducendo il rischio di osteoporosi e altri disturbi infiammatori.