• Al momento il tuo carrello è vuoto

PASSATA DI POMODORO BIO E ORTAGGI BIO 2024

PASSATA DI POMODORO BIO E ORTAGGI BIO 2024

La preparazione dell’orto 2024 inizia con la suddivisione su carta delle zone destinate ai vari ortaggi e con una fitta programmazione delle semine che iniziano a marzo in semenzaio.

L'orto da quest'anno avrà una nuova collocazione che si aggiunge a quella già esistete per poter aumentare la produzione di pomodori e per dare spazio anche a produzioni di fiori di interesse apistico. 

Quest’anno le varietà coltivate sono 53, disponibili per il raccolto a scalare da maggio ad ottobre per la preparazione di conserve e sott’olio nel laboratorio aziendale. Tra le varietà che coltivo alcune sono le più classiche, altre provengono da sementi rare e antiche, che si trovano raramente nei banchi dei mercati e certamente non nel reparto frutta e verdura della grande distribuzione.

Tra le varietà di POMODORO che coltivo e che utilizzo per la preparazione della PASSATA DI POMODORO BIOLOGICA ci sono il POMODORO MARMANDE, classico pomodoro da mercato adatto anche alla preparazione di concentrato di pomodoro; il ROMA che produce molti frutti di dimensioni medio piccole, ideali per la preparazione della passata cosi come il RIO GRANDE e il SAN MARZANO. Il COSTOLUTO RICCIO DI PARMA è invece una varietà del territorio che ben si presta per il consumo in insalata ma anche per la preparazione di salsa di pomodoro.

Presenti anche la varietà antica TONDINO MAREMMANO dai frutti di piccole dimensioni, pieni, consistenti e molto aromatici, il PERINO GIALLO (varietà antica già nota nel 1805), il tardivo SANIT PIERRE e i saporitissimi PETITE COEUR DE BOEUF e BEEFSTEAK.

Quattro le varietà di ZUCCHINO: il TONDO SCURO DI PIACENZA dalla forma tondeggiante di colore verde scuro intenso, tipico del territorio piacentino; l’ORTOLANA DI FAENZA varietà a portamento ad alberello, che produce frutti cilindric di colore verde chiaro e infiorescenza voluminosa, ottima per le preparazioni culinarie; VERDE NANO DI MILANO dai frutti cilindrici lunghi e di colore verde scuro; GENOVESE varietà a ciclo precoce con buccia di colore verde chiaro che mantiene a lungo in fiore.

Le ZUCCHE sono l’ultimo raccolto annuale dell’orto e tra le verità che coltivo ci sono la MARINA DI CHIIOGGIA, la VIOLINA, la BUTTERNUT, la MOSUQEE DI PROVANCE e la locale BERRETTA PIACENTINA.

Quest'anno in campo anche iL FAGIOLINO NANO LA VICTOIRE, varietà medio-precoce e produttiva con baccello verde senza filo e il MAIS PER FARINA MERGOSCIA varietà antica della regione ticinese con la quale preparerò la farina per la polenta.

Le INSALATE vengono coltivate, a scalare, con verità da gustare a primavera e in autunno. Tra queste ultime il RADICCHIO CICORIA PALLA ROSSA e il RADICCHIO CICORIA ROSSA DI TREVISO; ad inizio stagione sono invece disponibili CICIORIA A GRUMOLO VERDE, CICORIA ZUCCHERINA DI TRIESTE, VALERIANA SONGINO, RUCOLA, LATTUGA e SPINACIO. Da gustare in insalate di stagione non mancano RAVANELLI e CETRIOLI.

Per la preparazione della giardiniera e dei sott’olio coltivo anche CAROTE DI VARIETA’ ANTICA (diverse nel sapore e nel gusto, che spazia dal classico arancione, al giallo, al bianco e al viola), la CAROTA DI NANTES, CAVOLFIORE, PEPERONI GIALLI E ROSSI, BIETOLE DA ORTO E DA COSTE, CIPOLLE, CAVOLO CAPPUCCIO BIANCO e CAVOLO NERO DI TOSCANA.

In produzione anche diverse aromatiche come il BASILICO, SALVIA, ROSMARINO e MENTA PIPERITA. Non manca la LAVANDA, ingrediente “segreto“ nella preparazione di confetture e composte di frutta antica,

Tra gli ortaggi anche fiori per le api come ZINNIE, il GIRASOLE PAREDOVICK, la PHACELIA STALA SEMI PRATO PER API MILLIFERE primaverili ed estivi. Come gli ortaggi, anche i fiori provengono da sementi certificati biologici.