MIELE BIOLOGICO VENDITA DIRETTA DA APICOLTORE

"Quando devo visitare gli apiari io non dico vado a lavorare ma dico vado dalle api perché un apicoltore è prima di tutto chi si prende cura di questi piccoli insetti impollinatori, essenziali per preservare l'ambiente che ci circonda e per la salvaguardia della biodiversività, rispettando il loro comportamento e modo di vivere. Una professionalità che traspare nella qualità dei miei prodotti" Alessandra

IL MIELE È IN VENDITA NELLO SHOP ONLINE e presso il PUNTO VENDITA E FARMER MARKET KM0 a Vigoleno

Il mio miele italiano è certificato ufficialmente biologico con raccolta da flora locale del territorio dell'Appennino Piacentino e Parmense della Val Stirone e della Val Ceno, un territorio a circa 370metri slm, ricco di prati e di boschi ancora selvaggi, lontano dall'inquinamento delle città e delle strade.

La Valle dello Stirone prende il nome dal torrente Stirone, affluente del fiume, una vallata incontaminata ed autentica, adagiata tra le colline Parmensi e Piacentine a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme e da Fornovo Taro.

Durante l'anno produco prevalentemente Miele di Acacia e Miele di Millefiori e, in annate favorevoli, Miele di Tiglio e Miele di Castagno. I miei apiari sono stanziali, significa che io non sposto le api durante la stagione per “inseguire” le fioriture ma sono strettamente legata al territorio, alla stagione e al suo meteo.
La certificazione biologica attesta che la conduzione è a chilometri zero, lontano da fonti di inquinamento e la gestione delle api avviene senza l'utilizzo di additivi, nutrizione forzata o antibiotici. Quello che si trova nel vaso è quello di cui le api ci fanno dono, negli ultimi anni fortemente influenzato dai cambiamenti climatici. Ogni stagione è dunque influenzata da tante variabili con una produzione, ogni anno diversa per sapore e quantità.

IO PRODUCO MIELE, SOLO QUELLO CHE LE MIE API RACCOLGONO, SENZA MISCHIARE PRODUZIONI DIVERSE COME AVVIENE ALL'INGROSSO E NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE. ECCO PERCHE' OGNI LOTTO E' DIVERSO E UNICO.

Data la molteplicità dei fiori presenti vicino ai miei apiari il Miele di Millefiori è tra i più apprezzati. Di mese in mese cambia di colore, profumo, sapore, potere dolcificante e valori nurtizionali perché ogni periodo ha i suoi fiori da cui le api raccolgono polline e nettare.

Si tratta di un miele di primissima qualità, prodotto artigianalmente e non sottoposto a trattamenti termici. Un miele che nei paesi anglosassoni verrebbe messo in vendita come “raw honey”, un’eccellenza ricercata e con un grande mercato per intenditori e buongustai.
In Francia, questo tipo di miele, lo chiamano anche Cru o Brut, sottolineando, con lo stesso orgoglio di chi sa produrre Champagne, che in commercio c’è “il miele” e “del miele”.
In italiano il termine raw viene tradotto in “miele grezzo” un aggettivo che, ammettiamolo, non suona poi così bene oltre ad esserci delle limitazioni burocratiche in etichetta che ne rendono omogenea la dicitura commerciale.

In realtà io amo definire il mio miele come Miele biologico artigianale grezzo non sottoposto a trattamenti termici.
Ecco, in breve, perché. Dopo essere stato smielato manualmente il miele viene messo nel maturatore, per un periodo di decantazione e riposo dove le bolle d’aria arriveranno in superficie. Il risultato finale sarà un miele minimamente lavorato, estratto a freddo, non pastorizzato e filtrato a maglie grandi, solo per togliere eventuali residui di cera.
Un miele che arriva direttamente dall’alveare, naturalmente ricco di polline e altre sostanze benefiche, come propoli, enzimi naturali, minerali, vitamine.

Acquistando il mio miele sarete certi della provenienza e della cura che solo un prodotto artigianale di qualità può garantire. Io non mischio mieli diversi, non compero miele da altri apicoltori solo per invasettarlo, non sacrifico la vita della mie api pur di produrre.

La smielatura avviene nel laboratorio aziendale a mano, senza utilizzo di macchine e durante l'anno il miele, così come tutta la filiera collegata, è sottoposto a molteplici controlli e analisi in laboratori che operano con metodi analitici ad alta sensibilità.

Costituto da zuccheri semplici, glucosio e fruttosio, il miele artigianale da apicoltore locale contiene sali minerali, enzimi, amminoacidi e antibiotici naturali e grazie alla sua tollerabilità e digeribilità è facilmente assimilabile senza creare scompensi all'organismo.

L'uso quotidiano di almeno 50 gr di miele è garanzia di energia, benessere e salute. Ha un'azione decongestionante e calmante per la tosse, una protettiva e disintossicante per il fegato, fissa il calcio e il magnesio nelle ossa, stimola e regola l'appararto digerente, svolge un'azione diuretica dei reni e antianemica, aumenta la potenza fisica e la resistenza muscolare.

Lo sapevi?  IL MIELE ARTIGIANALE E' UN SUPER ALIMENTO:
- decongestiona le vie respiratorie
- stimola il sistema immunitario
- contrasta il processo di invecchiamento
- ha proprietà antinfiammatorie
- è ricco di sali minerali, di antiossidanti e polifenoli
- previene l'insorgere di malattie causate dai radicali liberi
Acquistarlo da un piccolo produttore biologico è garanzia di qualità e genuinità.

SCOPRI COME GLI ITALIANI CONSUMANO IL MIELE: leggi qui