Alessandra Schieppati

Alessandra Schieppati, giornalista e imprenditore agricolo, nata in provincia di Milano nel 1967, laureata in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, ha fin da piccola coltivato la passione per la natura, gli animali, cani e cavalli in special modo. Dall’aprile 2011 Alessandra, oltre alla carriera di giornalista, si occupa a tempo pieno della tenuta Podere Borgo di Vigoleno® dove si produce miele naturale e prodotti derivati e si allevano animali e si coltiva la terra secondo i principi della sostenibilità ecologica.

Oltre ad occuparsi in prima persona dell'allevamento delle api, della produzione del miele e della coltivazione dei terreni, nella Scuderia del Podere Borgo di Vigoleno® ospita cavalli a fine carriera e in riabilitazione dall’attività agonistica in un programma personalizzato di Gestione Naturale della Scuderia del Borgo di Vigoleno®, punto di riferimento a livello europeo per la creazione di scuderie e maneggi che guardano al benessere del cavallo e alla valorizzazione del territorio.

Collabora attivamente con organizzazioni internazionale e con riviste e società di produzione intenet e televisive negli Stati Uniti e in Australia sui temi della sostenibilità, agroalimentari e con notizie di approfondimenti di costume e lifestyle.

La vita quotidiana di Alessandra nel Podere Borgo di Vigoleno® viene raccontata nel blog personale Home & Country Borgo di Vigoleno® dove la campagna non  vuole essere un ritorno nostalgico al passato, ma la ricerca di un nuovo tipo di benessere, un nuovo lusso naturale, che guarda alla qualità delle cose e della vita.

In un contesto socio-economico non facile come quello che stiamo vivendo in questi anni il ritorno alla vita di campagna è la dimostrazione che anche qui in Italia i progetti che si basano sul recupero dell’agricoltura e su buone idee e motivazioni solide, possono funzionare e possono offrire opportunità di crescita. Nascono così nuove capacità di portare alla luce e dare spazio anche a realtà di eccellenza qualitativa e artigianale.

Nella splendida cornice naturale degli oltre 5 mila ettari di terreno che circondano la tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® gli animali, il frutteto, l’orto e il giardino diventano protagonisti di uno stile di vita che recupera la loro vera essenza e funzionalità.