A soli 70 km da Milano, nella ancora incontaminata Val Stirone, tra le Rocche e i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, ai piedi del Castello di Vigoleno e delle sue mura medievali, un'antica cascina del 600 torna a vivere, trasformata in azienda agricola biologica grazie alla passione e tenacia di Alessandra Schieppati, giornalista, apicoltore e imprenditore agricolo, mantenendo la sua nobiltà di forme e il gusto di una vita scandita dai ritmi della campagna.

La sede principale dell'Az. Agricola Schieppati Alessandra si trova nella Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno®, un’antica cascina del 1600 che domina la Val Stirone e dispone di 5 ettari di terreno e tre fabbricati distinti, a 500 metri dal Castello di Vigoleno e dalle sue mura medievali.

L'azienda, certificata ufficialmente biologica, è gestita direttamente da Alessandra Schieppati, giornalista e imprenditore agricolo, nata in provincia di Milano nel 1967, laureata in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, che ha fin da piccola coltivato la passione per la natura e gli animali, cani e cavalli in special modo.
Alessandra risiede a Vigoleno dal 1999 e lasciata Milano, la vita quotidiana in campagna "non ha voluto essere una fuga dalla città o un ritorno nostalgico al passato, ma la ricerca di un nuovo tipo di benessere, un nuovo lusso naturale, che guarda alla qualità delle cose e della vita. In un contesto socio-economico non facile come quello che stiamo vivendo in questi anni il ritorno alla vita di campagna è la dimostrazione che anche qui in Italia i progetti che si basano sul recupero dell’agricoltura e su buone idee e motivazioni solide, possono funzionare e possono offrire opportunità di crescita. Nascono così nuove capacità di portare alla luce e dare spazio anche a realtà di eccellenza qualitativa e artigianale."

Apicoltore professionista Alessandra, oltre ad occuparsi in prima persona dell'allevamento delle api e della produzione del miele, coltiva direttamente i terreni, l'orto e i frutteti preparando nel proprio laboratorio aziendale passate di pomodoro biologico, confetture di frutti antichi, sott'olio e golosità dell'orto.

La Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® dell'Azienda Agricola Schieppati Alessandra oltre ai terreni dispone di diversi fabbricarti nel territorio di Vigoleno. Tra questi il piano nobile in Località Case Sozzi 1 è stato in parte ristrutturato  ma, volutamente, lasciato integro delle sue caratteristiche architettoniche originali. Tutte le camere sono arredate con mobili d’epoca che riportano l’ambiente alla classica austerità dei tempi antichi. Dalle finestre la vista domina sui pascoli con i cavalli e la valle del fiume Stirone. 

Attualmente è in corso una ristrutturazione per la prossima apertura di un agriturismo, locale vendita e accoglienza per l'attività di ristoro agricolo.

Nella Tenuta è presente una Scuderia dove i cavalli vengono gestiti secondo un programma personalizzato di "Gestione Naturale della Scuderia del Borgo di Vigoleno®", punto di riferimento per la creazione di scuderie e maneggi che guardano al benessere del cavallo e alla valorizzazione del territorio. La Scuderia dispone di 10 box e 3 ettari di paddock recintati. Dal 2017 l'attività legata all'equitazione è solo di allevamento di cavalli con fattrici di razza Maremmana e Araba. Attualmente non ci sono cavalli in vendita.

La Scuderia è privata e non aperta al pubblico cosi come la Tenuta del Podere Borgo di Vigoleno® è privata ed aperta al pubblico nei soli orari delle giornate del Farmer Market Km0 e di eventi programmati.